Ultime News Ultime News

Bando Veneto Giovane Start Up 2021

Garanzia Giovani Veneto: la Regione finanzia nuovi percorsi di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità

Il bando "Il Veneto Giovane: Start up!" si rivolge agli enti che vogliono realizzare percorsi dedicati ai NEET

Supportare i giovani a compiere un’esperienza formativa e professionale che consenta di acquisire specifiche competenze in differenti settori e da poter esercitare come investimento rispetto al proprio progetto professionale e per la rinascita del territorio regionale. Questo è l’obiettivo di “Il Veneto Giovane: Start up!”, il nuovo bando che la Regione del Veneto ha approvato nell'ambito del Programma Garanzia Giovani per finanziare la realizzazione di percorsi per i NEET finalizzati all’inserimento lavorativo e all’avvio di una nuova impresa.

Al bando possono partecipare gli enti accreditati - o in fase di accreditamento - per l’ambito della Formazione superiore e per i Servizi al lavoro pubblici o privati, con progetti della durata massima di 10 mesi che prevedano la combinazione delle seguenti misure a seconda delle finalità e delle caratteristiche del percorso:

  • orientamento specialistico; 
  • formazione mirata all’inserimento lavorativo; 
  • accompagnamento al lavoro;
  • tirocinio extra-curriculare da 2 a 6 mesi; 
  • sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità. 


I progetti devono essere rivolti ai giovani di età superiore ai 18 anni che non sono in obbligo formativo, hanno aderito al Programma Garanzia Giovani e stipulato un Patto di Servizio in Veneto.

Le risorse disponibili per la realizzazione delle attività sono pari a 5 milioni di euro a cui si aggiungono ulteriori 200 mila euro di risorse regionali a supporto dell'avvio di impresa. I progetti possono avere un valore complessivo compreso tra i 25.000 e i 90.000 euro.

Le proposte progettuali possono essere inviate attraverso la piattaforma telematica SIU con modalità a sportello sulla base del seguente calendario:

  • 1° sportello: 22 gennaio – 11 febbraio 2021
  • 2° sportello: 12 febbraio – 4 marzo 2021
  • 3° sportello: 5 marzo – 25 marzo 2021.


Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando disponibile sul sito www.regione.veneto.it

 


Informazioni Informazioni