Il Boot Camp For The Job dedicato al Sistema Moda
La progettazione del Boot Camp dedicato al Sistema Moda ha previsto un primo momento di incontro tra la Regione del Veneto e le aziende, rappresentato dal Focus Group del 17 giugno 2016. In questa occasione sono stati individuati i fabbisogni professionali del settore, che hanno consentito di operare una scrematura sulle candidature raccolte, selezionando i profili maggiormente in linea con le esigenze delle imprese. I giovani selezionati hanno così avuto la possibilità di partecipare al Boot Camp For The Job del 26 maggio 2016 e di mettere in mostra i propri talenti, incontrando le aziende in un contesto informale.
Focus Group - 17 giugno 2016
Il workshop interregionale "Il Sistema Moda: quali fabbisogni professionali?" si è svolto il 17 giugno 2016 presso l'Università IUAV di Venezia e ha rappresentato un momento di confronto e di dialogo, anche con le realtà della Regione Puglia, sulle eccellenze del settore e sulla valorizzazione del Made in Italy, garanzia di qualità in tutto il mondo.
Durante la giornata, attraverso una sessione di approfondimento con le aziende partecipanti, sono emersi i fabbisogni professionali e le competenze richieste dal sistema moda, in particolare per quanto riguarda le attività di ideazione, esecuzione e vendita.
I profili emersi dal Focus Group in vista del Boot Camp del 18 luglio 2016 sono: addetto al controllo di gestione; addetto al controllo qualità; addetto alla gestione amministrativa dei trasporti merci; addetto alla sicurezza dei lavoratori e manutenzione; addetto alla vendita; addetto alle risorse umane; addetto tempi e metodi; analista di mercato; disegnatore tessile; esperto comunicazione; esperto marketing; esperto in sartoria per taglio e cucito dei tessuti; graphic designer; informatico; ingegnere gestionale; modellista; product designer; programmatore delle linee di abbigliamento; prototipista; tecnico delcontrollo ambientale; tecnico esperto in applicazioni; web designer.
Boot Camp Sistema Moda - 18 luglio 2016
Il Boot Camp For The Job dedicato al Sistema Moda si è svolto lunedì 18 luglio 2016 presso gli impianti sportivi "La Ghirada" a Treviso.
I giovani partecipanti, divisi in gruppi in relazione ai profili professionali richiesti, si sono impegnati nelle 7 tappe previste dal circuito (balancing bridge, Boot Camp challenge, orienteering, passo del leopardo, rugby experience, slacklining e stepping), mettendo alla prova le proprie competenze trasversali sotto l'occhio attento dei referenti aziendali. Durante la giornata hanno trovato spazio anche i colloqui individuali e momenti dedicati alle attività di socializzazione e storytelling, con i ragazzi chiamati a illustrare in modo innovativo nuove strategie di sviluppo del brand aziendale e a raccontarne processi, prodotti e servizi. A metà pomeriggio, il flash mob a tema rugbistico ha visto i ragazzi improvvisare una touche collettiva.
A fine giornata, la Giuria del Boot Camp ha votato online e premiato i gruppi che si sono maggiormente distinti nelle 7 prove del percorso e che hanno messo in scena lo storytelling più creativo, originale e convincente.