Ultime News Ultime News

Servizio Civile Nazionale bandi agricoltura sociale

Il Servizio Civile Nazionale in agricoltura

Bandi di selezione per 1.830 volontari in tutta Italia

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali cercano 1.830 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nell’ambito dell’agricoltura sociale.

I volontari verrano scelti attraverso due bandi. Il primo prevede la selezione di 489 ragazzi per 47 progetti, mentre il secondo è dedicato a 1.341 NEET iscritti al Programma Garanzia Giovani e che saranno inseriti in altri 150 progetti.

Possono partecipare ragazzi tra i 18 e i 28 anni che possiedono determinati requisiti, tra cui:

  • la cittadinanza italiana, di altri Paesi dell’Unione europea o non comunitari ma regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne penali.


I giovani possono scegliere i progetti nel settore dell’educazione e promozione culturale (alimentazione, ambiente, biodiversità, ecc.) o in quello dell’assistenza. È possibile scegliere il progetto di interesse sul sito del Dipartimento, nella sezione “Scegli il tuo progetto in Italia”

Il servizio avrà una durata di 12 mesi, durante i quali i volontari riceveranno un assegno mensile di circa 430 euro.

Le domande di partecipazione e la documentazione richiesta devono essere compilate e inviate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto entro il 5 febbraio 2018, secondo le modalità indicate nei bandi disponibili sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it, dove è possibile trovare maggiori informazioni. 


Informazioni Informazioni