Ultime News Ultime News

Monitoraggio Garanzia Giovani Veneto ottobre 2018

Garanzia Giovani Veneto: pubblicato il report del terzo trimestre 2018

Adesioni sopra quota 125 mila, in 71 mila al lavoro

Nonostante un lieve calo dovuto al periodo estivo, prosegue su ritmi elevati l’adesione a Garanzia Giovani Veneto, l’iniziativa regionale contro la disoccupazione giovanile riservata ai Neet di età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Secondo il report di monitoraggio a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro, tra luglio e settembre 2018 le adesioni sono salite complessivamente a quota 125.800, di cui 5.300 presentate nell’ultimo trimestre.

Il Veneto si conferma tra le regioni più virtuose in Italia per rapidità ed efficacia nella presa in carico dei giovani aderenti: i tempi di attesa tra l’adesione e la stipula del Patto di servizio sono generalmente brevi, circa 4 giorni, e il 98% delle adesioni valide si concretizza nella stipula del Patto di servizio presso uno degli Youth Corner abilitati, un passaggio indispensabile per poter accedere ai servizi previsti dal Programma.

I giovani che hanno avuto almeno un’occasione di lavoro dopo l’adesione sono complessivamente 71 mila, la maggior parte dei quali con contratto a tempo determinato o in apprendistato e nei settori del turismo, dell’industria metalmeccanica e del commercio. Uno su dieci ha avuto esperienze di lavoro nei comparti del Made in Italy, soprattutto nell’industria alimentare, nel legno-mobilio e nell’occhialeria. Il 18% dei giovani ha trovato lavoro in provincia di Vicenza, seguita da Treviso e Padova (entrambe al 16%), Verona (13%), Venezia (12%), Rovigo (4%) e Belluno (3%).

Il report di monitoraggio di Garanzia Giovani Veneto è disponibile nella sezione dedicata del sito www.garanziagiovaniveneto.it.

Infografica Garanzia Giovani Veneto Ottobre 2018

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni Informazioni