Ultime News Ultime News

Monitoraggio Garanzia Giovani Veneto ottobre 2017

Garanzia Giovani Veneto: oltre 100 mila le adesioni raccolte

Pubblicato il report di monitoraggio mensile a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro

Al 30 settembre 2017 le adesioni a Garanzia Giovani Veneto hanno raggiunto complessivamente quota 101.026, di cui circa il 12% presentate da giovani che avevano già aderito al Programma in precedenza. Il 36% delle adesioni risulta successivamente annullato per mancata presentazione allo Youth Corner o per attivazione in un’altra regione.

È quanto emerge dal nuovo report di monitoraggio mensile a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro.

Nel mese di settembre sono state presentate quasi 3 mila adesioni, facendo registrare il livello più alto di tutto il 2017 e riportando il flusso di adesioni mensili sui livelli del 2015. Particolarmente elevato, di conseguenza, anche il numero di Patti di servizio stipulati presso i servizi per l’impiego pubblici e privati del Veneto: 2.153 nell’ultimo mese per un totale complessivo che è salito a 62.679.

I giovani che hanno trovato lavoro dopo l’adesione sono oltre 53 mila, di cui una buona parte risulta tuttora occupata. In riferimento al primo contratto di lavoro, il 34% ha stipulato un contratto a tempo determinato, il 25% di apprendistato, il 20% un contratto di somministrazione tramite agenzia e il 12% è stato inserito sin da subito nel mercato del lavoro con un contratto a tempo indeterminato. Turismo, in particolare ristorazione e alberghi, industria metalmeccanica e commercio i settori nei quali i giovani hanno trovato impiego con maggiore frequenza. Circa 7.400 le assunzioni che hanno beneficiato degli incentivi erogati nell’ambito del Programma, di cui più di 4.000 riconducibili al nuovo Incentivo Occupazione Giovani.

Il Report di Monitoraggio di Garanzia Giovani Veneto è disponibile nella sezione dedicata del sito www.garanziagiovaniveneto.it

Infografica Garanzia Giovani Veneto ottobre 2017

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni Informazioni