Ultime News Ultime News

Monitoraggio Garanzia Giovani Veneto novembre 2020

Veneto: 160 mila le adesioni a Garanzia Giovani

Pubblicato il report di monitoraggio di Regione del Veneto e Veneto Lavoro con dati aggiornati al 30 settembre 2020

Salgono a oltre 160 mila le adesioni al Programma Garanzia Giovani Veneto, l’iniziativa contro la disoccupazione giovanile riservata ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. È quanto emerge dal report trimestrale di monitoraggio dell’iniziativa, a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro, con dati aggiornati al 30 settembre 2020.

Al netto delle cancellazioni d’ufficio, dovute principalmente alla mancata presentazione allo Youth Corner per la conferma dell’iscrizione, le adesioni effettive sono circa 107 mila. In Veneto il 98% degli iscritti è stato preso in carico dalla rete dei servizi per il lavoro, a fronte di un valore medio nazionale del 79,8%, e i tempi di attesa tra l’adesione e la presa in carico sono generalmente molto brevi (circa 3/4 giorni).

Dopo i rallentamenti che si sono verificati nella fase più critica dell'emergenza Covid-19 a causa del lockdown, tra luglio e settembre le adesioni hanno ricominciato a crescere raggiungendo nel trimestre quota 3.736. I patti di servizio ancora attivi al 30 settembre 2020 risultano complessivamente 25.056.

Le attività erogate nell'ambito del Programma sono complessivamente oltre 60 mila, la maggior parte delle quali inerenti interventi di formazione (34%), orientamento specialistico (30%), tirocinio (21%) e accompagnamento al lavoro (16%). Quasi 20 mila le assunzioni che hanno beneficiato dei bonus occupazionali riservati ai giovani iscritti all'iniziativa.

In 97 mila hanno avuto occasioni di lavoro dopo l’adesione, prevalentemente nei settori del turismo, dell’industria metalmeccanica e del commercio. A questi si aggiungono quanti potrebbero aver avviato un’attività lavorativa autonoma o trovato lavoro all'estero. Omogenea la distribuzione degli occupati sul territorio regionale: circa il 20% ha trovato lavoro in provincia di Vicenza, il 17% a Treviso, il 16% a Padova, il 12% a Verona, l’11% a Venezia, il 4% a Rovigo e il 3% a Belluno. Una quota non irrilevante di giovani ha invece trovato lavoro fuori regione, prevalentemente in Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

Il report di monitoraggio di Garanzia Giovani Veneto con tutti i dati sull'andamento dell’iniziativa in regione è disponibile nella sezione dedicata del sito www.garanziagiovaniveneto.it.

 

Infografica Garanzia Giovani Veneto novembre 2020

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni Informazioni