Ultime News Ultime News

Monitoraggio Garanzia Giovani Veneto novembre 2018

Garanzia Giovani Veneto: sale la quota di assunti a tempo indeterminato

Pubblicata l’infografica mensile con i principali dati sull’andamento del Programma

Al 31 ottobre sono salite a oltre 128 mila le adesioni complessive a Garanzia Giovani Veneto, il programma regionale contro la disoccupazione giovanile. Dopo un lieve rallentamento dovuto al periodo estivo il flusso mensile di adesioni è tornato ad attestarsi abbondantemente sopra quota 2 mila.

I patti di servizio stipulati dagli Youth Corner abilitati sono circa 83 mila, di cui 1.800 sottoscritti nel mese di ottobre. Quattro giorni, in media, il tempo che intercorre tra l’adesione al programma e la stipula del patto di servizio, mentre ne occorrono 40 per iniziare una delle attività previste dal programma, tra cui orientamento specialistico, formazione, accompagnamento al lavoro e tirocinio.

I giovani che hanno avuto un’occasione di lavoro dopo l’adesione sono complessivamente 72.700, il 65% degli iscritti. Aumenta la percentuale di quanti trovano subito lavoro con contratto a tempo indeterminato (13%), ma le tipologie contrattuali di inserimento lavorativo più diffuse restano il tempo determinato (32%) e l’apprendistato (27%). Vicenza, Treviso e Padova le province che attraggono il maggior numero di occupati, mentre i settori di impiego prevalenti sono il turismo, l’industria metalmeccanica e il commercio.

Per consultare tutte le infografiche relative all’andamento mensile dell’iniziativa è possibile visitare la Press Area di ClicLavoro Veneto. I report di monitoraggio integrali sono pubblicati a cadenza trimestrale nella sezione dedicata del sito di Garanzia Giovani Veneto, www.garanziagiovaniveneto.it.

Infografica Garanzia Giovani Veneto - ottobre 2018

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni Informazioni