Ultime News Ultime News

Monitoraggio Garanzia Giovani Veneto luglio 2017

Garanzia Giovani Veneto: pubblicato il report di luglio 2017

Adesioni salite a 94 mila, in 48 mila hanno avuto un’occasione di lavoro

Al 30 giugno 2017 sono salite a 94.208 le adesioni a Garanzia Giovani Veneto, l’iniziativa che si propone di offrire una valida opportunità di formazione o lavoro ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Secondo il report di monitoraggio mensile a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro, la maggior parte dei giovani coinvolti sono di cittadinanza italiana, con una lieve prevalenza delle donne rispetto agli uomini, e hanno un’età compresa tra i 20 e i 24 anni.

Con una percentuale del 96% il Veneto si pone ai vertici in Italia per numero di Patti stipulati sul totale delle adesioni effettive, che risultano complessivamente quasi 60 mila. Molte adesioni, infatti, vengono annullate d’ufficio, principalmente per due motivi: la mancata presentazione allo Youth Corner entro i 60 giorni prestabiliti e l’attivazione in un’altra regione. I giovani hanno infatti la facoltà di rilasciare l’adesione in più regioni contemporaneamente, scegliendo in un secondo momento quella in cui stipulare il Patto di servizio e svolgere il percorso previsto dal Programma. Fatta questa scelta, le adesioni presentate nelle altre regioni decadono e vengono perciò annullate.

Le adesioni presentate nel mese di giugno sono state 1.441, con 1.132 patti di servizio stipulati.

Complessivamente, i giovani che hanno trovato lavoro dopo l’adesione sono 48.789, prevalentemente con contratto a tempo determinato o in apprendistato e nel settore del turismo, cui si aggiungono circa 11.000 tirocini attivati nell'ambito del Programma.

Il Report di Monitoraggio di Garanzia Giovani Veneto è disponibile nella sezione dedicata del sito www.garanziagiovaniveneto.it

Infografica Garanzia Giovani Veneto luglio 2017

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni Informazioni