Ultime News Ultime News

Monitoraggio Garanzia Giovani Veneto gennaio 2018

Garanzia Giovani Veneto: tutti i dati del 2017

Pubblicato il report di monitoraggio dell’iniziativa, con dati aggiornati al 31 dicembre 

Circa 25 mila adesioni presentate, 18 mila Patti di servizio stipulati dalla rete dei servizi per l’impiego pubblici e privati del Veneto, e migliaia di attività erogate tra interventi di formazione, accompagnamento al lavoro e tirocinio.

Sono i numeri di Garanzia Giovani Veneto nel 2017, secondo i dati del report di monitoraggio mensile a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro, aggiornati al 31 dicembre scorso.

Con le 24.583 presentate nell’ultimo anno, sono salite complessivamente a 107 mila le adesioni all’iniziativa contro la disoccupazione giovanile. In calo il numero di adesioni cancellate d’ufficio per mancata presentazione allo Youth Corner entro i 60 giorni previsti dal Programma o per attivazione in un’altra regione italiana: la percentuale è scesa dal 37% del 2016 al 27% registrato nel 2017.

Con una percentuale del 97% il Veneto si è inoltre posizionato ai vertici della graduatoria nazionale per giovani presi in carico sul totale delle adesioni effettive: 67.298 patti sottoscritti su 69.263 adesioni. In diminuzione i tempi di attesa tra adesione e stipula del Patto: nel 2017 ci sono voluti in media 4 giorni contro i 6 necessari l’anno precedente.

Quasi 60 mila sono i giovani che dopo aver aderito al Programma hanno avuto un’occasione di lavoro, di cui la maggior parte con contratto a tempo determinato o di apprendistato. Circa 40 mila di loro risultano tuttora occupati. Turismo, industria metalmeccanica e commercio i settori che hanno assorbito il maggior numero di occupati.

Il Report di monitoraggio di Garanzia Giovani Veneto è disponibile nella sezione dedicata del sito www.garanziagiovaniveneto.it.

Infografica Garanzia Giovani Veneto gennaio 2018

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni Informazioni