Ultime News Ultime News

Monitoraggio Garanzia Giovani Veneto aprile 2018

Garanzia Giovani Veneto: 113 mila le adesioni, in 60 mila al lavoro

Pubblicato il report trimestrale di monitoraggio dell’iniziativa con i dati del periodo gennaio-marzo 2018 

Al 31 marzo 2018 le adesioni a Garanzia Giovani Veneto hanno superato quota 113 mila, di cui circa 6.500 presentate nel primo trimestre dell’anno in corso. In calo la percentuale di adesioni cancellate d’ufficio per mancanza dei requisiti, mancata presentazione allo Youth Corner o attivazione in un’altra regione, che oggi si aggira attorno al 25%.

È quanto emerge dal report di monitoraggio trimestrale dell’iniziativa a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro.

I patti di servizio stipulati dalla rete di servizi per l’impiego pubblici e privati della regione sono oltre 72 mila, il 97% delle adesioni valide, di cui circa 30 mila risultano tuttora attivi. Il tempo di attesa tra l’adesione al Programma e la stipula del patto di servizio si aggira mediamente attorno ai 4 giorni.

La maggior parte dei giovani che hanno iniziato almeno una delle attività previste dal Programma ha seguito un percorso combinato di formazione, accompagnamento al lavoro e tirocinio, un’esperienza di lavoro, quest’ultima, che ha interessato circa 10 mila iscritti.

Oltre 61 mila i giovani che hanno trovato un lavoro con contratto dipendente dopo essersi iscritti a Garanzia Giovani Veneto, molti dei quali risultano tuttora occupati. La maggior dei giovani in uscita dal Programma è stata assunta con contratto a tempo determinato (33%), in apprendistato (26%) o in somministrazione (20%), mentre il 12% ha sottoscritto sin da subito un contratto a tempo indeterminato.

Il report di monitoraggio di Garanzia Giovani Veneto è disponibile nella sezione dedicata del sito www.garanziagiovaniveneto.it.

Infografica Garanzia Giovani Veneto primo trimestre 2018

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni Informazioni