Ultime News Ultime News

Meet The Neet Garanzia Giovani Veneto

Meet The Neet: a Montebelluna l’evento di lancio dell’iniziativa per avvicinare i giovani a Garanzia Giovani Veneto

Nel corso della giornata 90 ragazzi sono stati impegnati in attività di storytelling, laboratori di progettazione, sviluppo App e colloqui di orientamento

Si è svolto ieri, giovedì 27 aprile 2017, presso l'InfiniteArea a Montebelluna (TV), l’evento di lancio di Meet The Neet, il progetto pilota promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito di Garanzia Giovani in alcune regioni italiane, tra cui il Veneto, con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia del Programma e intercettare i giovani che ne sono finora rimasti esclusi.

All’evento, organizzato dalla Regione del Veneto, hanno partecipato 90 ragazzi che nel corso della giornata hanno potuto mettersi alla prova e far emergere i propri talenti in attività innovative e coinvolgenti.

Dopo i saluti istituzionali, affidati all’assessore regionale al lavoro, formazione e istruzione Elena Donazzan, al Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura della Regione del Veneto Santo Romano e al rappresentante della Commissione Europea Maurizio Corradetti, i giovani, suddivisi in 7 gruppi, si sono cimentati a rotazione in diverse attività:

  • Escape Room, gestita da Niuko, un modo innovativo per migliorare il proprio metodo di ricerca del lavoro: piccoli gruppi chiusi in una stanza che per uscire devono risolvere entro 30 minuti una serie di indovinelli ed enigmi su temi quali competenze trasversali, leadership, team building, come scrivere un buon curriculum e come affrontare un colloquio di lavoro.
  • Laboratori di progettazione grafica di una calzatura, sviluppo CAD e Stampa 3D, a cura del Politecnico Calzaturiero della Riviera del Brenta.
  • Laboratori sulla piattaforma hardware Arduino, la stampa laser e la realtà virtuale con gli esperti di Officine Zip – FabLab Padova.
  • Laboratori sull’ideazione e la realizzazione della campagna di comunicazione integrata e promozione del progetto Meet The Neet e sullo sviluppo dell’APP Meet The Neet, a cura del Ciofs-fp.
  • Attività di storytelling con l’attore Filippo Tognazzo della compagnia teatrale professionale Zelda, durante il quale le attività della giornata sono state riassunte in un racconto a fumetti.
  • La Bussola - scegli la tua direzione: colloqui di orientamento specialistico individuale e in piccoli gruppi, gestiti da Anpal Servizi.
  • Stanza Arena: momenti di confronto e di riflessione con i ragazzi sulle attività svolte, sulle proprie aspirazioni e sulle azioni da intraprendere per raggiungerle, con il coordinamento dello psicologo Andrea Sales.


L’incontro di lancio dell’iniziativa ha rappresentato inoltre l’occasione per un confronto tra le istituzioni e i partner del progetto sulle iniziative e le strategie più efficaci per coinvolgere attivamente i Neet e sugli strumenti più adeguati per diffondere sul territorio la conoscenza dei vantaggi offerti dal Programma Garanzia Giovani.

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni Informazioni