Ultime News Ultime News

Call Food&Wine Tourism Invitalia 2018

Food&Wine Tourism premia le migliori idee d’impresa sul turismo

C’è tempo fino al 10 settembre 2018 per partecipare alla call di Invitalia

Con Food&Wine Tourism Invitalia lancia una nuova sfida agli aspiranti imprenditori premiando le migliori idee d’impresa nel settore del turismo e dell’enogastronomia in occasione delle iniziative organizzate per “2018 Anno del Cibo italiano”.

La call si inserisce nell’ambito di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Territorio, Esperienze e Marketing sono i tre temi su cui i candidati devono sviluppare la propria idea innovativa da realizzarsi sul territorio italiano.

I 20 progetti migliori saranno selezionati in base alla capacità dell’idea di business proposta di creare valore attraverso i seguenti obiettivi:

  • valorizzare turisticamente i territori dotati di risorse enogastronomiche salvaguardando la sostenibilità ambientale dei flussi, la garanzia di qualità sia dei prodotti che dei servizi, l’autenticità dello stile di vita e delle tradizioni;
  • innovare ed ampliare il portafoglio di prodotti turistici delle destinazioni italiane, offrendo esperienze turistiche enogastromiche competitive e di qualità;
  • attivare azioni di ingaggio della domanda e di marketing in modo integrato sui mercati del turismo e della enogastronomia, ampliando le opportunità per destinazioni e imprese.


Le 20 idee selezionate si sfideranno in un Accelerathon - in programma il 20 e 21 settembre a Torino - in cui i partecipanti potranno definire al meglio la propria idea con il supporto di un team di mentor e tutor.

Le prime 10 idee vincitrici riceveranno un premio di 10.000 euro ciascuna oltre a servizi di accompagnamento e mentoring offerti da Invitalia.

Per partecipare alla call, è necessario candidarsi entro il 10 settembre 2018 registrandosi online e caricando la documentazione richiesta come indicato nel regolamento pubblicato sul sito dell’iniziativa, www.factorympresa.invitalia.it.


Informazioni Informazioni