Manifattura Smart

Il Boot Camp For The Job dedicato alla Manifattura Smart

La progettazione del Boot Camp dedicato alla Manifattura Smart prevede in un primo momento l'individuazione delle esigenze professionali delle imprese del settore e delle competenze necessarie al loro sviluppo e alla loro crescita. Regione del Veneto e referenti aziendali si sono così incontrati in occasione del Focus Group di martedì 13 settembre 2016 per individuare le figure professionali maggiormente richieste dal settore, in vista del Boot Camp For The Job tematico, che si è svolto giovedì 20 ottobre 2016 a Treviso.

Focus Group - 13 settembre 2016

Il workshop "Manifattura Smart: quali fabbisogni professionali?" si è svolto martedì 13 settembre 2016 presso Palazzo Bo, sede dell'Università di Padova, e ha rappresentato un occasione di confronto e di dialogo tra Regione del Veneto e aziende del settore sulle tematiche più attuali legate alla Manifattura Smart e all'Industria 4.0. Alla presentazione dei bandi a disposizione delle aziende nell'ambito di Garanzia Giovani Veneto e delle caratteristiche dei Boot Camp For The Job per l'incontro tra giovani in cerca di lavoro e aziende che cercano candidati, è seguita una tavola rotonda sulle reali esigenze del settore.

I temi centrali della Manifattura Smart sono risultati essere l'Internet Of Things, oggetti e sistemi intelligenti, le nuove interfacce Uomo-Macchina, i big data, la stampa 3D e, in misura minore, cloud manifacturing e robotica avanzata. Sulla base di queste tematiche e sulle attività e i saperi ritenuti più rilevanti, le aziende si sono suddivise in gruppi per individuare figure professionali e competenze necessarie allo sviluppo del proprio settore.

I profili emersi e ricercati dalle aziende in occasione del Boot Camp Manifattura Smart sono così risultati i seguenti: ingegnere gestionale; ingegnere per progettazione meccanica, elettronica e software; addetto presse e cambio stampi; grafico; addetto alle attività amministrative e contabili; addetto commerciale e post vendita; esperto di comunicazione e web marketing; tecnico meccanico; addetto alla gestione ordini; disegnatore tecnico; operaio; addetto alla centrale operativa; sviluppatore software/firmware; perito informatico; addetto agli acquisti; addetto alla logistica; operatore macchine utensili; ingegnere civile progettista di prodotto; addetto commercio estero.

Boot Camp Manifattura Smart - 20 ottobre 2016

Il Boot Camp For The Job dedicato al settore della Manifattura Smart ha avuto luogo giovedì 20 ottobre presso la consueta location degli impianti sportivi La Ghirada a Treviso.

Secondo un format ormai consolidato, gli oltre 90 giovani partecipanti hanno iniziato il loro percorso con l'attività di socializzazione suddivisi in 6 gruppi sulla base delle proprie competenze e dei profili professionali ricercati dalle aziende.

Nel corso della giornata hanno poi affrontato le varie tappe previste dal circuito del Boot Camp, mettendo in mostra le proprie competenze trasversali (autocontrollo, lavoro di gruppo, gestione dello stress, determinazione, problem solving ecc.) sotto l'occhio attento dei referenti aziendali presenti. Anche sulla base delle loro performance, alcuni di loro hanno inoltre avuto la possibilità di svolgere un primo colloquio conoscitivo con le aziende interessate. 

La giornata si è conclusa con la presentazione da parte di ciascun gruppo del proprio progetto di storytelling, basato sugli spunti offerti dalle aziende stesse, e con la premiazione dei gruppi che si sono maggiormente distinti nelle prove del circuito e che hanno messo in scena lo storytelling più originale e coinvolgente.