Sistema Moda

Il Boot Camp For The Job dedicato al Sistema Moda

La progettazione del Boot Camp dedicato al Sistema Moda ha previsto un primo momento di incontro tra la Regione del Veneto e le aziende, rappresentato dal Focus Group del 17 giugno 2016. In questa occasione sono stati individuati i fabbisogni professionali del settore, che hanno consentito di operare una scrematura sulle candidature raccolte, selezionando i profili maggiormente in linea con le esigenze delle imprese. I giovani selezionati hanno così avuto la possibilità di partecipare al Boot Camp For The Job del 26 maggio 2016 e di mettere in mostra i propri talenti, incontrando le aziende in un contesto informale.

Focus Group - 17 giugno 2016

Il workshop interregionale "Il Sistema Moda: quali fabbisogni professionali?" si è svolto il 17 giugno 2016 presso l'Università IUAV di Venezia e ha rappresentato un momento di confronto e di dialogo, anche con le realtà della Regione Puglia, sulle eccellenze del settore e sulla valorizzazione del Made in Italy, garanzia di qualità in tutto il mondo.

Durante la giornata, attraverso una sessione di approfondimento con le aziende partecipanti, sono emersi i fabbisogni professionali e le competenze richieste dal sistema moda, in particolare per quanto riguarda le attività di ideazione, esecuzione e vendita.

I profili emersi dal Focus Group in vista del Boot Camp del 18 luglio 2016 sono: addetto al controllo di gestione; addetto al controllo qualità; addetto alla gestione amministrativa dei trasporti merci; addetto alla sicurezza dei lavoratori e manutenzione; addetto alla vendita; addetto alle risorse umane; addetto tempi e metodi; analista di mercato; disegnatore tessile; esperto comunicazione; esperto marketing; esperto in sartoria per taglio e cucito dei tessuti; graphic designer; informatico; ingegnere gestionale; modellista; product designer; programmatore delle linee di abbigliamento; prototipista; tecnico delcontrollo ambientale; tecnico esperto in applicazioni; web designer.

Boot Camp Sistema Moda - 18 luglio 2016

Il Boot Camp For The Job dedicato al Sistema Moda si è svolto lunedì 18 luglio 2016 presso gli impianti sportivi "La Ghirada" a Treviso.

I giovani partecipanti, divisi in gruppi in relazione ai profili professionali richiesti, si sono impegnati nelle 7 tappe previste dal circuito (balancing bridge, Boot Camp challenge, orienteering, passo del leopardo, rugby experience, slacklining e stepping), mettendo alla prova le proprie competenze trasversali sotto l'occhio attento dei referenti aziendali. Durante la giornata hanno trovato spazio anche i colloqui individuali e momenti dedicati alle attività di socializzazione e storytelling, con i ragazzi chiamati a illustrare in modo innovativo nuove strategie di sviluppo del brand aziendale e a raccontarne processi, prodotti e servizi. A metà pomeriggio, il flash mob a tema rugbistico ha visto i ragazzi improvvisare una touche collettiva.

A fine giornata, la Giuria del Boot Camp ha votato online e premiato i gruppi che si sono maggiormente distinti nelle 7 prove del percorso e che hanno messo in scena lo storytelling più creativo, originale e convincente.