Ultime News Ultime News

Monitoraggio Garanzia Giovani Veneto maggio 2019

Garanzia Giovani Veneto: pubblicato il report del primo trimestre 2019

Le iscrizioni totali hanno raggiunto quota 136 mila, 5 mila quelle presentate nel 2019

Al 31 marzo 2019 le adesioni a Garanzia Giovani Veneto hanno raggiunto complessivamente quota 135.938, di cui quasi 5 mila presentate nel primo trimestre dell’anno. È quanto emerge dal report trimestrale di monitoraggio dell’iniziativa, a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro.

I patti di servizio ancora attivi sono oltre 26 mila, mentre 62.500 risultano conclusi. Circa il 70% dei giovani che escono dal Programma lo fa perché ha trovato un lavoro o ripreso gli studi. Il Veneto si conferma regione virtuosa in termini di efficacia nella presa in carico, sia per quanto riguarda i tempi di attesa, mediamente 4 giorni dall’adesione, che la percentuale di giovani gestiti in rapporto alle adesioni effettive.

Oltre a un prima attività di orientamento, la rete dei servizi per l’impiego del Veneto ha erogato complessivamente più di 50 mila attività. A breve partirà la fase 2 del Programma con l’attivazione di nuovi percorsi di orientamento specialistico, formazione, accompagnamento al lavoro e tirocinio riservati ai giovani iscritti.

I giovani che hanno avuto un’occasione di lavoro dopo l’adesione sono circa 80.000, il 68% degli iscritti. Molti di loro, più di 60 mila, risultano tuttora occupati. Il primo contratto stipulato dopo l’uscita dal Programma è nel 30% dei casi un contratto a tempo determinato, nel 28% un contratto di apprendistato e nel 19% dei casi un rapporto di lavoro somministrato. Quelli che sottoscrivono sin da subito un contratto a tempo indeterminato sono circa il 14% e nella maggior parte dei casi si tratta di giovani con titolo di studio elevato ed età superiore ai 25 anni.

Il report di monitoraggio di Garanzia Giovani Veneto con tutti i dati aggiornati al 31 marzo 2019 è disponibile nella sezione dedicata del sito www.garanziagiovaniveneto.it.

Infografica Garanzia Giovani Veneto maggio 2019

  • Source: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni Informazioni